Benvenuti nel mio mondo fatto di fantasia, creatività, libero pensiero, nel rispetto di tutto e di tutti......divido con voi le mie esperienze, le mie sensazioni e i miei pensieri ......piu' profondi!

Non so se riuscirò o mi sarà concesso di chiudere "il cerchio", "disegnandolo sulla grande tela della vita". So di per certo però, che qualunque cosa accadrà nel mio percorso di vita futura, le parole, i pensieri, i racconti e le riflessioni, qui riposti, rimarranno, spero, come spunto e stimolo di riflessione per chiunque li leggerà.

martedì 28 aprile 2009

23 - Le pietre della mia vita

Lungo il percorso della nostra vita ognuno di noi è in possesso di un barattolo, all’interno del quale custodiamo delle pietre che raccogliamo lungo la strada che percorriamo negli anni.
Ci imbattiamo in molte pietre lungo il sentiero della nostra vita, dalla nascita fino alla morte: pietre su cui inciampiamo… pietre che spesso bloccano il nostro cammino…
A me hanno insegnato a scegliere sempre le pietre colorate della vita e a mantenerle nei ricordi… Anch’io ogni tanto guardo nel mio barattolo. Faccio un consuntivo, tiro le somme e quello che viene fuori non mi soddisfa del tutto. Certo nel barattolo ci sono pietre importanti.......la casa… i figli.... la famiglia...il lavoro.... vedo anche pietre che ritenevo importanti e invece alla fine mi sono reso conto che andrebbero tirate via e lanciate lontane. Prendono lo spazio ad altre cose.....Non servono!!!!!!! Ed è amara questa riflessione.

Vi sono molte pietre lungo la strada della mia vita, Con l’esperienza dei miei anni, credo che non si possono mai metterle prima, ma raccoglierle man mano, lungo il selciato della vita, altrimenti tolgono spazio. Alcune pietre ci fanno inciampare, altre le usiamo per costruire muri attorno a noi, per isolarci, per esibirle ai nostri amici e a volte per soffocare i nostri sogni.Ci sono pietre speciali che lastricano i sentieri del nostro cuore, del nostro spirito e costruiscono porti sicuri per i nostri sogni…le vie dell’amore.... l’amore per i figli e la famiglia per esempio. Quelle sono speciali e non verranno mai rimosse. Mai.
Altre dell’amore che con l’andare del tempo si sciupano, sbiadiscono, ma che rimangono lì perchè sono strade che dobbiamo percorrere tutti i giorni e per pigrizia, abitudine, quieto vivere non rinnoviamo o abbelliamo.

Altre bellissime, colorate, che lastricano vie piene di vita di emozioni, di sentimento, che condividiamo con una persona speciale, la persona amata, le opere che produciamo, le soddisfazioni che rechiamo e che riceviamo, che aprono la porta del nostro spirito, della nostra anima. Sono le pietre più belle, quelle che danno il senso e lo scopo alla nostra vita ma che, a volte, proprio perchè condivise vengono interrotte da altre persone che ormai le ritengono sbiadite.Nel mio barattolo vedo molte pietre, alcune importanti, altre meno. Alcune le ho tirate via. Altre le hanno tolte gli altri. Ma io non mollo.

Toglierò la sabbia, la ghiaia e l’acqua e farò spazio almeno a un’altra pietra importante…. E se poi e’ solo un sogno utopistico il mio....pazienza.
I sogni, almeno quelli, del mio spirito bambino per il momento ancora non costano nulla e nessuno me li toglierà.








Grazie a
Eugenia De Bella

1 commento:

  1. Spero che il tuo spirito sia sempre come quello di un bambino,pieno di GIOIA! " Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia. La cosa più bella della vita é che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo." Kahlil Gibran Marco

    RispondiElimina

Commenta: