Benvenuti nel mio mondo fatto di fantasia, creatività, libero pensiero, nel rispetto di tutto e di tutti......divido con voi le mie esperienze, le mie sensazioni e i miei pensieri ......piu' profondi!

Non so se riuscirò o mi sarà concesso di chiudere "il cerchio", "disegnandolo sulla grande tela della vita". So di per certo però, che qualunque cosa accadrà nel mio percorso di vita futura, le parole, i pensieri, i racconti e le riflessioni, qui riposti, rimarranno, spero, come spunto e stimolo di riflessione per chiunque li leggerà.

lunedì 13 aprile 2009

12 - Tradizione popolare di Pasquetta

Tradizione popolare di Pasquetta
Il lunedì dell'Angelo, in Italia, è un giorno di festa che generalmente si trascorre insieme a parenti o amici con una tradizionale gita o scampagnata, pic-nic sull'erba e attività all'aperto.
Una interpretazione di questa tradizione potrebbe essere che si voglia ricordare i discepoli diretti ad Emmaus. Infatti, lo stesso giorno della Resurrezione, Gesù appare a due discepoli in cammino verso Emmaus a pochi chilometri da Gerusalemme: per ricordare quel viaggio dei due discepoli si trascorrerebbe, dunque, il giorno di Pasquetta facendo una passeggiata o una scampagnata "fuori le mura" o "fuori porta".
A Venosa
Qui a Venosa è tradizione trascorrere il Lunedì di Pasqua a Montalbo, che è una collina che sovrasta tutta la città e a mezzacosta si trova un'antica cappella medievale dedicata alla Madonna del Monserrato.





Qui anticamente si radunava la popolazione tutta e si svolgeva la tradizionale processione con il quadro della Madonna, tra gli alberi e le vie del bosco, tra le molte bancarelle, con la banda paesana e tra i fuochi d'artificio e poi all'ombra degli alberi di quercia tra balli e canti si consumava il pranzo insieme a parenti o amici.






Nessun commento:

Posta un commento

Commenta: